top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAss. Tramoontana

LA PLAYLIST DI VINCENZO BALDASSARRE

Vincenzo Baldassarre, voce degli Yuts And Culture e dei Vudz (Balkan trip) e di altri progetti di musica non inedita come SoulTrip, Salento Funk Orkestra e Positive Vibes.

(...Trailer...)


Avevo a disposizione cinque dischi da raccontare. In realtà dovevo scegliere tra i miei preferiti, ma le scelte erano troppo difficili e alla fine ho deciso di raccontarvi quelli che ho ascoltato di più negli ultimi cinque anni.


(...Ciak...)


EARTH WIND & FIRE - Illumination

(2005, Sanctuary Records)

È un disco che mi ha conquistato fin dal primo ascolto, una produzione così moderna degli EWF da risultare inedita e sorprendente:, infatti, se uno non sapesse chi stesse ascoltando stenterebbe a riconoscere la band. Le canzoni sono tutte di gran classe e non ci mettono molto a conquistare la memoria, almeno la mia. Elevated, con il feat del duo Floetry, è una rivelazione ,qui Philip Bayley con il suo falsetto raggiunge gli ultrasuoni; c’è anche il feat di Raphael Saadiq con la sua voce angelica in Show me The Way e c’è pure Brian Mcknight in To You. Sound molto cool anche in The One e nella mitica Pure Gold. Oro Puro!



PINK FLOYD - Whish you were here

(1975, EMI)

Un disco senza tempo che rappresenta l’assenza, quella di Syd Barrett certamente, ma lascia emergere anche un altro tema, che è l’essenza dell’opera stessa: la vita che non muore mai. L’album è carico di dettagli, tutto è lì dove dovrebbe essere e come un mandala si rigenera a ogni ascolto: le chitarre di David Gilmour sono epiche, grande anche Roy Harper in Have A Cigar, la batteria di Mason è presente anche lì dove non c’è (Welcome to the Machine), Waters è indubbiamente il direttore, l’artista visionario, Wright con (e non solo) le sue note in Moog entra in maniera elegante nel sound della band. Un bellissimo equilibrio. Ultimamente quando ascolto l’album parto dal reprise di Shine On.


RAY CHARLES - The Genius sings the blues

(1961, Atlantic)

Chi ama il soul ,il blues, il jazz, non può non ascoltare il grande Ray Charles, il timing è il cuore di un uomo e quello che si ascolta in questo album lascia le orecchie stregate! Con Ray uno può indovinare e imparare cose nuove e con un buon orecchio troverà certamente un tesoro nella sua armonia. Così come suona il piano suona anche la sua voce, il risultato è una danza black, tribale, sensuale, eppure velata di malinconia. Tutti i suoni, gli umori, sono come stipati, concentrati in una temperatura ideale, una strana ed esclusiva intimità che si ingenera nella fantasia di chi ascolta. Un consiglio: prendi per mano le Raelettes e lasciati guidare.



D’ANGELO - Black Messiah

(2014 Electric Lady Studios)

Con questo Disco capisci che la musica ha fatto un passo avanti. La batteria in Black Messiah è come quel respiro che diventa irregolare a causa di una forte emozione, ogni canzone rappresenta le pulsazioni di un cuore con dentro una voce. Really Love è l’esempio più alto e chiaro possibile di come l’Amore abbia un suono. Another Life con il suo sound riporta indietro nel tempo, con lo sguardo negli anni settanta, per ricordarci di un sentimento inestinguibile che rivive nella speranza di una vita futura. Dopo quattordici anni di assenza D’Angelo con questo album ha riportato la sua Luce tra noi.



YUTS AND CULTURE - Naked truth

(2020)

Il nostro Album nasce da un lavoro denso di prove, gioia, sacrificio, amicizia, ispirazione, condivisione, pazienza e Amore. Sono molti gli artisti che ci hanno ispirato, sicuramente i quattro album già descritti sopra, ma anche Maxwell, Marvin Gaye, Curtis Mayfield, Bob Marley, Erykah Badu, James Brown, Al Green e tanti altri.

Il messaggio di Naked Truth è un monito: ricorda di ricercare la purezza ,La Luce è la Verità.

“La lampada del corpo è l'occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra!”


Autore

 

Vincenzo Baldassarre

62 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page